AttraVerso la Valle... si parte dai grandi

01.07.2022

Il CISAV rende noti i primi dettagli della intensa settimana culturale. Si parte con una escursione sul monte marrone.

"Tra Thoreau e Moulin. Camminare con lentezza"... è l'iniziativa con cui avrà inizio l'intensa settimana culturale proposta dal CISAV, dal 17 al 24 luglio p.v.... AttraVerso la Valle. Si inizia dunque con una Escursione sul Monte Marrone sulle orme del grande filosofo, scrittore e poeta statunitense Henry David Thoreau... e del suo Camminare... per una immersione totale nella natura incontaminata del Monte Marrone

"Credo nella foresta e nel campo e nella notte in cui cresce il grano"

La natura è per Thoreau non un semplice strumento per il raggiungimento di conoscenze ideali di ordine superiore, bensì oggetto ultimo della pratica filosofica, fonte di benessere e soluzione esistenziale.

È principalmente noto per lo scritto autobiografico Walden ovvero Vita nei boschi, una riflessione sul rapporto dell'uomo con la natura, e per il celebre saggio Disobbedienza civile in cui sostiene che è ammissibile non rispettare le leggi quando esse vanno contro la coscienza e i diritti dell'uomo, ispirando in tal modo i primi movimenti di protesta e resistenza non violenta. 

Sarà lo scrittore statunitense a "guidare i passi" di quanti vorranno "con lentezza" salire al Monte per incontrare un altro straordinario protagonista della storia dello scorso secolo il Maestro Charles Moulin, il poeta del pastello... che sul Monte Marrone, ove ancora si custodisce il suo rifugio, un piccolo eremo nascosto nella natura costruito da lui stesso, trascorse un lunga parte della sua esistenza, immerso nel silenzio, nella bellezza e nella vitalità della natura selvaggia, che furono la fonte vera della sua ispirazione:

"La forza di queste montagne è meravigliosa: ha una disposizione di piani di varietà infinite e di stupende colorazioni. Col cielo fosco, le cose assumono un'espressione tragica di potenza e di terrore: un raggio di sole, le fa commuovere; le fa sorridere; e tutto questo produce un godimento, un intenso benessere interiore".  

Sarà certamente un bel camminare... perché quando "si cammina sulle spalle dei giganti", si vede certamente lontano.

Il ritrovo è fissato per le ore 7.30 di domenica 17 luglio al Bivio di Castelnuovo al Volturno. E' obbligatoria la prenotazione entro il 13 luglio, ma non potranno essere prese più di 30 prenotazioni. C'è una quota simbolica di adesione di € 3,00 che include l'assicurazione da infortuni. Per info e prenotazioni: info.cisav@gmail.com

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp