Da Castello a Castello... torna la magia del Regio Tratturo

14.10.2022

L'evento era stato rinviato per cattivo tempo. Il tratto sarà quello da Torella del Sannio a Castropignano... sarà un CamminarNarrando con i racconti di Pierluigi Giorgio e una "mini" transumanza del pastore Mario Borraro

Il Tratturo è nel patrimonio almeno affettivo di ogni molisano... è una di quelle esperienze che affascinano molto... che hanno il sapore di un passato non troppo lontano che sa ancora diffondere quel misterioso fascino della vita rurale... Se poi lo si fa insieme ad uno che nella sua vita ha trascorso 250km di tratturi, come il Narratore Ambulante Pierluigi Giorgio, che tinge quel percorso con i colori e il calore di storie e racconti... e, insieme a lui, "guidando" il gregge di un pastore vero, Mario Borraro... e se tutto questo succede guidati dall'esperienza e dalla competenza di Michele Permanente... beh, quella esperienza diventa magica.

Tutto questo accadrà domenica 23 ottobre... basterà volerlo! L'evento era stato previsto per lo scorso 25 settembre ma rinviato causa maltempo.

Una escursione dedicata alle bellezze del territorio molisano seguendo il Regio Tratturo Castel di Sangro - Lucera con partenza da Torella del Sannio e arrivo a Castropignano... Da Castello a Castello... ovvero...

...Dal Castello di Torella del Sannio al Castello D'Evoli di Castropignano...

L'appuntamento è fissato a Torella del Sannio in via Umberto I (rotonda nei pressi della chiesa) alle ore 9.00.

Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 9:30, inizio trekking sul tratturo Castel Di Sangro Lucera e racconti con CamminarNarrando di Pierluigi Giorgio.

Durante il percorso incontreremo il pastore Mario Borraro con il suo gregge e insieme faremo una mini transumanza sul tratturo.

A seguire pranzo con il pastore (degustazione di prodotti dell'azienda Borraro/ Colavecchio), momento conviviale.... musica canti e relax.

Alle ore 14:00 riprende il cammino sul tratturo per arrivare a Castropignano dove ci sarà la visita guidata al Castello d'Evoli.

Alle ore 16:00 rientro a Torella Del Sannio con navette (auto che faranno la spola) e visita in modo scaglionato (in gruppi di 15 persone per volta) al Castello Elena Ciamarra Cammarano (pianista e pittrice) casa museo...

Alle ore 17:30 circa conclusione evento...

Percorso "T" turistico / "E " escursionistico di km 7,50 circa.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE: Abbigliamento comodo con pantalone lungo e scarpe da trekking, mantella impermeabile, acqua almeno 1 lt., colazione al sacco, snack energetico, crema solare, repellente per insetti, cappellino, bastoni da trekking (facoltativi). Si consiglia di portare la macchina fotografica.

L'evento si attiverà con un minimo di 25 persone ed è a numero chiuso, max 60 persone.

Per informazioni, quota di partecipazione e iscrizione contattare Guida GAE Michele Permanente al numero 3287639268. La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre le ore 20 di venerdì 21 ottobre 2022.

La quota di partecipazione comprende :

Escursione guidata da Guida Ambientale Escursionistica associata (AIGAE)

Assicurazione RCT
Momenti divulgativi lungo il Tratturo
Racconti di Pierluigi Giorgio
Contributo per la ristrutturazione del CARRO del Narratore ambulante
Mini Transumanza con il Gregge di Mario Borraro,
Visita al Castello Ciamarra Cammarano di Torella del Sannio
Visita guidata al Castello D'Evoli di Castropignano
Pranzo degustazione di prodotti tipici presso Azienda Agrozootecnica Colavecchio Borraro

La guida si riserva di annullare l'evento o di variare il percorso per condizioni meteo avverse o altri fattori che potrebbero compromettere la sicurezza degli accompagnati.

©Produzione riservata

Segui la nostra informazione anche su Facebook, su Twitter o unendoti al nostro canale WhatsApp